La fotografia time-lapse (dall'inglese 'time': "tempo" e 'lapse': "intervallo", quindi fotografia ad intervallo di tempo), o semplicemente time-lapse, è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.
Un filmato time-lapse può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l'ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri ovvero di dispositivi di regolazione, del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici, su uno specifico intervallo temporale; alcuni intervallometri sono connessi al sistema di controllo del movimento della telecamera in modo da ottenere effetti di movimento, quali panning e carrellate, coordinati a differenti frame rate.
Il time-lapse trova un largo impiego nel campo dei documentari naturalistici. Mediante questa tecnica cinematografica, è infatti possibile documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
In questi ultimi anni una tecnica molto in voga sulla quale DCM TeK ha deciso di investire molte risorse avvalorandosi di ottime trumentazioni all'avanguardia, costruendole su misura in base alle proprie esigenze, molti gli ingaggi e i lavori eseguiti che hanno portato ad un vasto portfolio accrescendo la propria tecnica ed esperienz nel settore..
La strumentazione brevettata da DCM TeK, Dolly-TeK01 in azione in una sessione Time-lapse.
Dolly-TeK01 è una strumentazione su base meccanica costituita da una barra di 2,5 metri in lega leggera, che monta una piastra scorrevole cuscinettata ad alta precisione, dove su di essa è collocata una testa pan micrometrica che permette di eseguire movimenti di rotazione a 360°, oltre che al solito movimento sull'asse principale dei più comuni dolly.
Il tutto è comandato da una scheda elettronica Arduino (con software dedicato a "carrellate video e riprese time-lapse).
La lunghezza del Dolly e la sua versatilità (grazie ai due cavalletti posizionabili in qualcunque punto dell'intera barra) permettono un livello di personalizzazione della ripresa davvero molto ampio. Non da meno la cura della realizzaione in ogni minimo dettaglio per ottenere il miglior rapporto tra leggerezza e comodità. Dolly-TeK01 vanta di una precisione davvero notevole in tutti i suoi movimenti grazie ai suoi due motori micro-stop.
Per qualcunque informazione, o se sei interessato al corso di laboratorio su come costruire ed utilizzare il tuo dolly personalizzato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ideatore e costruttore di Dolly-Tek01.
Guarda il promo Time-lapse Nature e Metropolitan firmato DCM TeK